La Lum fa l’orientamento “moderno”, il 2.0 che approda nell’università

Il 5 marzo 2010 segna ormai una tappa storica nel calendario degli eventi di orientamento universitario della Lum Jean Monnet, ateneo privato barese. Internet entra prepotentemente, così, a far da sponda divulgativa alle attività di informazione e formazione della Lum.

Diciamo pure che non se ne può più fare a meno, la rete assume giorno dopo giorno un ruolo attivo nella diffusione delle notizie e degli eventi. La comunicazione cambia con le persone, e le persone, oggi, vogliono interattività, modernità, capacità di stare al passo con le esigenze dei giovani, ma anche degli attempati che scoprono una dimensione diversa, più dinamica e (forse) più consapevole.

E’ impensabile agire con superficialità o approssimazione. Gli “utenti connessi” hanno maggiore conoscenza degli strumenti e li criticano; li promuovono e si aspettano che chi sta dall’altra parte (soprattutto le aziende) sia in grado di comunicare nell’era del 2.0. Di trasferire messaggi chiari, autentici e “sinceri”.

Le università (soprattutto le private) da qualche tempo sperimentano questi canali innovativi, che solo fino anche a un anno fa erano “avanguardia”.

La Lum sceglie l’evento di chiusura dell’orientamento 2009-2010 e lo fa con un incontro di formazione giuridica: il giudice Giuseppe Ayala, Pm del pool antimafia al primo maxiprocesso contro la mafia, superstite di quel gruppo di magistrati che negli anni Ottanta, insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, segnarono il confine alla criminalità organizzata di Cosa Nostra. Epoca in cui lo Stato faceva sentire la sua presenza.

L’evento sarà trasmesso in diretta stream, questa la novità, quindi chiunque, da casa o da ufficio, vorrà collegarsi, sarà libero di farlo.

Orientamento 2.0 fa rima con Lum 2.0: la scommessa dello Staff orientamento dell’università.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...