Venerdì 7 maggio è di scena “arte a responsabilità illimitata”

Riparte a Bari, venerdì 7 maggio prossimo, la rassegna di arte “Premio Lum per l’arte contemporanea” promossa dall’Università Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba), alla seconda edizione, con l’obiettivo di rilanciare le politiche culturali del territorio e condurle sulla scena nazionale e internazionale come un modello da esportare.

Sarà Achille Bonito Oliva il curatore scientifico di questa seconda edizione dal titolo “L’arte a responsabilità illimitata”, che vede coinvolti, nel comitato scientifico, Chiara Parisi, Cesare Pietroiusti,  Vito Labarile, Salvatore Lacagnina e Maurizio Morra Greco, in qualità di artisti, collezionisti e direttori di musei.

Il progetto prevede anche un comitato curatoriale, composto da Giusy Caroppo, Stefano Chiodi e Caroline Corbetta, cui è affidato il compito di individuare 15 artisti italiani al di sotto dei 35 anni, selezionati attraverso un’accurata indagine sull’intero territorio nazionale, che parteciperanno alla grande mostra conclusiva nella primavera 2011. Ai primi 5 saranno anche conferite borse di studio per residenze all’estero. Fra loro sarà scelto un vincitore unico, che potrà realizzare un’opera che la Lum darà in comodato alla città di Bari.

L’evento inaugurale si svolgerà presso la Biblioteca provinciale Santa Teresa dei maschi, nel centro storico di Bari, a partire dalle ore 17.30.

Achille Bonito Oliva spiega il tema fondativo dell’edizione: «vuole evidenziare nell’emergenza del nostro tempo il bisogno dell’artista di assumere la propria responsabilità per confermare quello che diceva Picasso “L’arte puntata sul mondo”. In questo senso l’arte non vuole essere soltanto una metafisica domanda sulla realtà che ci circonda, ma anche un tentativo di socializzare la propria esperienza sotto il segno della comunicazione e della conoscenza».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...