Un’enciclopedia del presente, ideata da Achille Bonito Oliva

Achille Bonito Oliva

Ideato e curato da Achille Bonito Oliva e pubblicato da Electa, l’innovativo progetto di un’enciclopedia del presente che partendo dalla concezione del “tempo”, nelle sue diverse sfaccettature, analizza tutte le forme di rappresentazione assunte nel corso del XX secolo dai vari linguaggi artistici.

Le avanguardie storiche sono profondamente condizionate dall’irruzione di una nuova temporalità (interiore, inclinata, comica, piena e aperta) che caratterizza tutte le arti del Novecento: il tempo diventa il “frullatore ossessivo” di ogni specificità linguistica, della separazione dei linguaggi, delle differenze tra cultura umanistica e scientifica, della distanza culturale tra Oriente e Occidente, afferma Achille Bonito Oliva.

Il volume, introdotto da un saggio di Massimo Cacciari, è diviso in sezioni tematiche: architettura, musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura, affidate a noti intellettuali specialisti in materia, e si conclude con un saggio di sintesi e raccordo dell’ideatore del progetto. Ogni saggio è accompagnato da quattro ‘medaglioni’, brevi interventi affidati ad artisti e studiosi che indagano un autore, un’opera o un aspetto della contemporaneità legato alle sezioni tematiche. Un ricco ed esplicativo apparato iconografico illustra i saggi: ogni autore partendo dalle definizioni date al tempo da pensatori e scienziati come Freud, Nietzsche, Einstein, Marx, Proust e molti altri, analizza le rappresentazioni che ne hanno dato artisti, musicisti, poeti, letterati, architetti, fotografi, come Giorgio de Chirico, Andy Warhol, Allan McCollum, Duglas Gordon, Pedro Almodovar, Julian Schnabel, Mike Kelly & Paul McCarthy, Signmar Polke, Loris Cecchini, … che pur operando con linguaggi diversi tra loro, sono tutti segnati dall’incursione del tempo nel processo creativo e nella fruizione dell’opera.

Il filo conduttore di questo volume è il tempo comico da Nietzsche definito come il tempo dell’irrilevanza, della fine del valore della cosa in sé, il tempo della vita immediata invece che dello spirito assoluto, verso una ineluttabile frammentazione dell’immagine; è perdita dell’assolutezza e avvento del relativo, come distruzione della serietà, del tragico e affermazione dell’effimero, dell’illusorio, del divertente. Le figure del tempo comico sono, come afferma Bonito Oliva, vane apparenze, simulacri risibili e spesso improbabili che si sostituiscono all’umano.

Sommario

INTRODUZIONE

Da Hegel a Duchamp Massimo Cacciari

MUSICA

Le afasie del cuore. Epifanie del “tempo comico” nella musica del Novecento Guido Barbieri

Le strutture temporali nell’opera di Edgard Varèse Helga de la Motte

Studio di un labirinto acustico Lucia Ronchetti

Il simulacro del tempo Marco Angius

La durata delle cose André Eiermann

ARCHITETTURA

Il secolo dei paradossi Fulvio Irace

Storie di pesci Jeffrey Schnapp

Giuseppe Terragni Giorgio Ciucci

Il Mobile Infinito Peter Weiss

Lezione di sintesi da Le Corbusier Carlo Olmo

ARTI VISIVE

Il ridicolo sublime Stefano Chiodi

Gino De Dominicis Gabriele Guercio

Il padre dell’arte moderna Arturo Schwarz

Mike Kelley e il comico John Welchman

Magritte. “L’arte pittorica” come “arte della somiglianza” Angelo Trimarco

CINEMA

La velocità e la metamorfosi il tempo del comico Paolo Bertetto

Come vinsi la guerra (The General) di Buster Keaton Mary Ann Doane

Susanna (Bringing up Baby) di Howard Hawks Veronica Pravadelli

Jerry Lewis nell’Idolo delle donne (The Ladies Man) James Naremore

Totò, Peppino e… la malafemmina di Camillo Mastrocinque Gianni Canova

NEW MEDIA

Imparare a ridere e restare perfettamente pessimisti Valentina Valentini

Matthew Barney Massimo Fusillo

On detourne. Godard e il comico Jorge La Ferla

L’arte che morì dal ridere Paolo Rosa (Studio Azzurro)

Wrap around the world di Nam June Paik Jean-Paul Fargier

TEATRO

Il dio selvaggio. Il comico come invenzione linguistica nel teatro del Novecento Lorenzo Mango

Un pensatore mancino. Valentin e Brecht Mara Fazio

Dal corpo grottesco al mondo grottesco Antonio Attisani

L’allegra malinconia di Beckett Sandro Lombardi

Un comico anarchico Toni Servillo

FOTOGRAFIA

Il tempo diverso della fotografia Claudio Marra

Emanuela De Cecco Cindy Sherman

La rivoluzione pornografica: palingenetica obliterazione dell’incosciente che si infutura nell’antropomorfismo universale (Kant) Ando Gilardi

Diane Arbus, il poetico grottesco Federica Muzzarelli

L’oca e il mulino Ferdinando Scianna

LETTERATURA

Accrescimento di vitalità e coraggio di morire Andrea Cortellessa

Il comico assoluto, ovvero l’apocalisse Giuseppe Montesano

Per una storia del fou rire Edoardo Sanguineti

La comicità in Beckett Aldo Tagliaferri

Guizzardi e altre comiche Marco Belpoliti

POSTFAZIONE

La porta dell’attimo: i portatori del tempo Achille Bonito Oliva

APPARATI 476 Lemmario a cura di Riccardo Venturi

Bibliografia generale a cura di Andrea Cortellessa

Indice dei nomi

Achille Bonito Oliva è professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Curatore della XLV Biennale di Venezia e di numerose mostre nazionali e internazionali fra cui: Amore mio (1970), Vitalità del negativo (1970), Contemporanea-Arte (1973), Aperto ‘80 (1980), Avanguardia Transavanguardia (1982), Ubi Fluxus ibi motus (1990), Mario Schifano (2008), Mettere all’Arte il Mondo: Alighiero & Boetti (2009), Gino De Dominicis. L’immortale (2010). Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres de la République Française, ha ricevuto il premio per la critica Biennale di Pechino. Tra le sue pubblicazioni: Il territorio magico (Centro DI, 1971); L’ideologia del traditore (Electa, 1976); La Transavanguardia italiana, (Politi, 1980); Dialoghi d’artista (Skira, 2008).

Guarda il video di presentazione.

AUTORE / Achille Bonito Oliva

ISBN / 978883706215

ANNO PUBBLICAZIONE / 2010

PREZZO / 75,00 EURO

EDITORE / Electa

IN LIBRERIA / settembre 2010

PAGINE TOTALI / 520

ILLUSTRAZIONI / 300

LINGUA / Italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...