Opinioni, fai presto

il

Perchè dovrei scrivere di fatti quando posso influenzare l’opinione pubblica con la mia (soprattutto se sono un “personaggio” che gode di una certa popolarità e credibilità)? In fondo faccio presto a spostare consensi..

La questione della comunicazione pubblica e politica non ha concorrenti e non ne avrà mai, inutile pure cimentarsi in una lotta donchisciottiana. E’ suicidio. E di questo abbiamo ampiamente testimonianza quotidiana, di come un leader possa perdere appeal perchè “fronteggiato”, oppure di come possa guadagnare consensi e captare benevolentiae ed essere “lanciato” verso la notorietà e l’approvazione.

Ma del senso di comunicare e informare, il popolo ne ha comprensione?

Quanto meno incidi sulla percezione di un pubblico (non ricorrendo a manipolazioni) tanto più lo mandi allo sbaraglio, perchè non gli stai dicendo cosa deve pensare, per chi deve votare, in chi deve credere.

In definitiva, non puoi lasciar libero l’utente di prendere l’informazione e farsi un’idea di quel che accade. Lui, l’utente, quella libertà non la vuole. Ha bisogno di non sentirsi solo nel credere: ha bisogno di credere in compagnia..

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. esseemme ha detto:

    non penso che sia così per tutti. Qualcuno cercherà di sapere di più e meglio, o almeno più approfonditamente, raffrontando i “si dice” della stampa. Certo siamo limitati, ma è meglio parlarne che tacere.

  2. marilenarodi ha detto:

    Certo, non lo è per tutti, ma lo è per un buon 9/10.
    La vita politica è una continua campagna elettorale, ogni giorno ti cimenti con un consenso e non puoi scivolare nel silenzio: devi produrre qualche azione che faccia muovere le penne (ops’, le tastiere).
    Negli ultimi 30 anni la depredazione del cervello è stata brutale, continua e banditesca; alcuna delicatezza è stata usata per lo scippo dell’identità. Cosa è rimasto agli italiani, se non fidarsi di qualcuno che grida a gran voce che occorre lottare contro l’invasore?
    La storia si ripete, come 150 anni fa. o_O

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...