Chi sono: una breve biografia

Giornalista, copywriter, esperta di comunicazione e marketing ed event planner.

Da anni mi occupo di politica e di inchiesta, scrivo editoriali, pianifico e curo campagne elettorali. Nella vita professionale sono anche editor ed event planner. Mi chiamano anche a moderare dibattiti e convegni, presentare libri e talvolta spettacoli. E a realizzare reportage video.

Nello staff del Festival internazionale del giornalismo di Perugia nel 2009 e nel 2010, ho collaborato con testate nazionali e ne ho diretta una locale. Ho fondato I bottegai iniziative editoriali.

La mia esperienza in comunicazione e marketing è trasversale: sono passata, infatti, da realtà aziendali multinazionali a enti pubblici, da università ad agenzie di organizzazione eventi, alla libera professione. I mondi nei quali mi sono mossa – pubblici e privati – mi hanno permesso di affinare l’adattabilità e la spiccata capacità di problem solving.

Tra le realtà pubbliche, sono stata responsabile della comunicazione delle Grotte di Castellana; responsabile eventi della Cittadella mediterranea della scienza (della Facoltà di Fisica dell’Università degli studi di Bari); ho coordinato la comunicazione dell’Università Lum Jean Monnet, e sono stata responsabile della segreteria organizzativa del Premio Lum per l’arte contemporanea. Tra quelle private, sono stata responsabile della comunicazione visiva su tutto il territorio nazionale per Adidas Italia spa; sono stata nello staff operativo del Centro italiano congressi, di Meeting planner e di E20econvegni (in ambito sanitario); e curo la comunicazione della Fondazione Mons. Sante Montanaro (in ambito culturale). Docente a corsi di formazione, mi dedico alla ricerca e all’approfondimento in campo sociologico e formativo.

In ambito speleologico ho curato l’ufficio stampa della Società speleologica italiana e quello della Federazione speleologica pugliese; sono stata corresponsabile di un progetto di ricerca di alcune cavità della Basilicata e ho partecipato al progetto Pon “Scuole aperte” del Ministero della Pubblica istruzione. Sono stata nello staff organizzativo della manifestazione nazionale “Puliamo il buio” della Società speleologica italiana (collegata a “Puliamo il mondo” di Legambiente), per la quale ho coordinato i lavori di ripresa per Ambiente Italia di Rai 3 nel 2010. In ambito ambientale ho coordinato la troupe di Striscia la notizia nel 2017 su un caso di emergenza acqua (divenuto caso nazionale). Sono stata membro del consiglio direttivo dell’associazione di volontariato e protezione civile “Overland ovunque” e ho preso parte alle attività di intervento in Abruzzo per l’emergenza sisma, attivata dalla Regione Puglia (per le quali ho ottenuto il riconoscimento di benemerenza dalla Presidenza del Consiglio).

Fotografa, sono appassionata di reportage e spedizioni internazionali.

3 thoughts on “Chi sono: una breve biografia

  1. Navigando fra le onde del web mi sono piacevolmente incagliato in questo bel blog.

    Mi presento sono Josè Pascal (figlio del fù Mattia Pascal e Ederì Buendìa discendente del grande colonnello Aureliano Buendía).

    Volevo invitarti a visitare il mio blog ed eventualmente collaborare.

    Se ogni giorno vorrai una lettera mi invierai a inparolesemplici@gmail.com

    buona serata e a presto spero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...